Peer to peer
L'osservazione peer-to-peer è una componente fondamentale dell'anno di prova per i docenti neoassunti, mirata al miglioramento delle pratiche didattiche attraverso la collaborazione tra docente in prova e tutor. Secondo il DM 226/2022, all'attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore, articolate in tre fasi principali:
Progettazione: pianificazione congiunta delle attività didattiche da osservare - 3 ore
Questa fase è dedicata alla definizione degli aspetti organizzativi dell’osservazione peer-to-peer. Nello specifico, prevede:
la determinazione di tempi e modalità di osservazione;
la selezione degli strumenti di supporto;
l’individuazione delle strategie di gestione delle attività, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti.
Il docente neoassunto e il tutor, partendo dal bilancio iniziale delle competenze (autovalutazione svolta dall’insegnante in formazione con il supporto del tutor), identificano un indicatore su cui concentrarsi per il potenziamento o lo sviluppo attraverso l’attività peer-to-peer.
Osservazione reciproca in classe: il tutor assiste alle lezioni del docente neoassunto e viceversa, favorendo uno scambio di metodologie e strategie didattiche - 4 ore + 4 ore
Durante le attività didattiche del tutor, il neoassunto:
Rileva e annota aspetti significativi della lezione;
Formula eventuali domande da porre al tutor per approfondimenti;
Riflette sulla propria azione didattica, individuando punti di forza, aree di miglioramento e livello di soddisfazione.
Durante le attività didattiche del neoassunto il tutor:
Utilizza gli indicatori e descrittori dell’Allegato A al D.M. n. 226/2022 per valutare le competenze osservate;
Fornisce consigli e suggerimenti mirati per il perfezionamento della pratica didattica.
Entrambe le fasi possono essere suddivise in più incontri ed è preferibile alternare momenti di osservazione reciproca.
Confronto: discussione e riflessione condivisa sulle osservazioni effettuate, con l'obiettivo di consolidare punti di forza e individuare aree di miglioramento - 1 ora
L'introduzione dell'Allegato A nel D.M. n. 226/2022 ha fornito una griglia strutturata per supportare il processo di osservazione, articolata in tre macro-dimensioni:
Costruzione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi.
Progettazione e realizzazione dell'azione didattico-disciplinare.
Processi di valutazione.
Ciascuna dimensione è accompagnata da indicatori e descrittori che facilitano l'analisi degli aspetti didattici osservati.
Per ulteriori dettagli sull'osservazione peer-to-peer e per accedere agli strumenti di supporto, è possibile consultare la sezione dedicata sulla piattaforma INDIRE.
Documenti utili (Modelli di osservazione in presenza) reperibili al link: https://neoassunti.indire.it/toolkit/